[IT] Tutorial In Italiano

Ciao a tutti

Mi chiamo e ho creato questo nuovo thread per tutti gli italiani che vorranno partecipare e divulgare i loro video tutorial.
Credo che possa facilitare il modo migliore di trovare risorse italiane ovunque e non solo sul tubo.

In questo modo possiamo partecipare attivamente e commentare o decidere se seguire o meno diversi corsi gratuiti messi a disposizione di chi vuole cimentarsi per la prima volta nel creare video tutorials per la comunita’ italiana

io ho attualmente due corsi che ho gia’ divulgato nel forum inglese, e che vi metto qui di seguito i due link delle due playlist:

----- Turn based strategy

----- mille Spunti

postate anche i vostri canali, possiamo confrontarci e magari possono nascere delle belle collaborazioni, la comunicazione è la cosa piu’ importante e se si conosce con chi hai a che fare le cose vengono da se.

grazie dell’attenzione

2 Likes

Ciao

trovo molto interessanti i tuoi tutorials in primis perché sono in italiano e posso seguire meglio i passaggi e poi penso che si debba un può attivare la community italiana su UE invogliando anche altri a creare nuovi tutorials e a dibattere su argomenti vari su un engine decisamente meritevole di essere studiato …

Ottima iniziativa
Grazie

avanti tutta, grazie ai fans …

Salve a tutti, sono nuovissimo in questo mondo e sto andando avanti solo tramite videotutorial. Sto procedendo molto bene nella creazione di paesaggi e ambientazioni, mentre ​sto avendo molta difficoltà (anche con i video tutorial in inglese’ soprattutto perché danno per scontato che l’utente sia già abbastanza esperto , cosa che non sono io) a creare un dialogo tra 2 o più persone, anche un dialogo semplice. Magari avendo la possibilità di scelta della risposta (scelta multipla) c’è qualche anima buona che abbia la pazienza di spiegarmi passo, passo?
Ripeto, sono solo all’inizio (3 settimane) con unreal engine 4.20
Grazie in anticipo e se chiedo troppo, non disturbo più.

Ciao a tutti sono ho iniziato da pochi giorni a fare una serie tutorial, ho letto questo topic e sarei interessato a postare la mia playlist. Ho iniziato da poco ma i video stanno uscendo in modo sempre più frequente! Qui allego la mia playlist che contiene al momento i primi 5 tutorial

2 Likes

Ciao Italiani!
Ottima risorsa per i principianti e forse con il tempo (se crescerà) anche per i più esperti! Complimenti!

Sono anch’io alle prime armi, il mio campo e l’archiviz…sarebbero molto molto utili tutorial sul genere, conoscete qualcosa del genere? Sarei anche molto interessato a capire quali sono i processi per integrare nel proprio lavoro dei blueprint già confezionati acquistati dal Marketplace, intendo quelli ormai standard, gestione dell’apertura e chiusura finestre, cambio materiali e oggetti ecc

Ormai ci vorrebbe proprio una bella comunity italiana dedicata a UE4 ma non la trovo ancora, so di un gruppo su treddi.com ma non lo vedo molto attivo…:frowning:

Grazie

Grazie , stavo cercando proprio dei tutorial livello principiante.
Sei veramente di tanto aiuto
Spero pubbicherai presto altri tutorial!!
Grazie ancora

Ho visto i tuoi video , e sono molto d’aiuto ed esplicativi! Continua a farne finchè puoi perchè aiutano molto.

Ciao ragazzi, io sono un modellatore autodidatta, conosco abbastanza bene blender, a sufficienza da poter creare ed importare qualsiasi tipo di asset necessario alla creazione di un game, ma per quanto riguarda UE4 sono poco più che un principiante… ho iniziato circa 2 mesi fa, seguendo tutorial in inglese; per quanto alcune serie siano fatte davvero bene, io l’inglese lo capisco appena, non posso certo tradurre in tempo reale quello che dicono ed è per questo che ho un gran bisogno di esperti italiani.
Ovviamente è la lingua universale per creare le varie cartelle di un gioco e per questa ragione i tutorial sono tutti in inglese, come se si desse per scontato che, chi crea giochi, parla correntemente la lingua anglosassone… ed hanno ragione, deve essere così!

Devo dire che non posso proprio star dietro ai video di , sono tantissimi, ma di una versione ormai un po’obsoleta di UE4, in oltre, , fin da subito si capisce che ha un approccio al programma un po’particolare, forse più old school, comunque apprezzo molto l’impegno (oltre 200 video!) e l’iniziativa di aprire una sezione dedicata, una donna con le palle direi.
Ho apprezzato invece i video di , che ha un approccio molto classico ed una versione aggiornata, però ha pubblicato solo i video introduttivi, a questa velocità passeranno anni e anni prima di avere un corso completo; in oltre in questo paio di mesi ho appreso la parte della grafica, l’interazione alla view port ecc…, per ciò fin ora non ho potuto apprendere nulla di nuovo da quei (attualmente 6) video, quello che è davvero lungo e complesso, di cui ho solo un infarinatura di base, sono BLUEPRINT e MATINEE.

Quindi tornando alla ragione per cui scrivo qui, ho bisogno di poter prendere contatto con un almeno un intenditore che possa starmi dietro, ho bisogno di lavorare con il programma… , , esperti vari, vi prego, come posso trovarvi? mi va bene un qualsiasi contatto, la cosa importante è che qualcuno possa istruirmi, anche solo con 2 o 3 lezioni rapide, sulla composizione dei blueprints, come funzionano, a cosa servono… devo sapere le regole di quelle tabelle, perché metterle in una certa maniera, poter lavorare scorrevolmente! non posso andare a vedere ogni volta un video per fare ogni singola cosa, come se copiassi la verifica dal vicino di banco, devo poter improvvisare, creare codici miei, quindi comprendere quello che sto facendo e per questo ho bisogno di voi. molto bisogno…

Preferirei ricevere aiuto gratuito, in cambio di future collaborazioni o magari di qualche asset da importare (nel caso non siate dei modellatori 3D), ma se necessario sono pronto a pagare, pur che sia una cifra ragionevole, insomma non navigo nell’oro; comunque per iniziare spero di avere almeno un contatto da parte di qualcuno che sia in grado di aiutarmi, se non siete disposti a scrivere online una maniera per reperirvi (tipo mail o numeri telefonici), basta che dite di potermi aiutare qui e vi prometto che sarò io a scrivervi la mia mail.
Grazie, spero qualcuno dia una risposta…

Purtroppo Zama è impossibile imparare ad utilizzare gli strumenti di UE4 in poco tempo poiché ogni sezione del programma ha una funzione ben precisa che però si intreccia inevitabilmente con il tuo lavoro. Se il tuo intento è quello di imparare ad utilizzare unreal per produrre contenuti grafici allora dovresti concentrarti ad imparare come funzionano i materiali e i vari strumenti che il programma ti mette a disposizione per la resa grafica dei tuoi modelli, lasciando perdere i blueprint.
Se vuoi iniziare a sviluppare anche parti di programmazione allora hai bisogno di prenderti il tuo tempo e seguire passo passo i tutorial che hai a disposizione anche per imparare una buona impostazione al lavoro, con il corretto utilizzo delle classi, delle istanze, l’utilizzo delle variabili, gli eventi.
Non esiste un modo solo di creare una funzione quindi hai bisogno di conoscere i tuoi strumenti ed un buon modo per imparare è proprio seguire delle serie di guide lineari come quelle di .

Ma nn funziona con dispositivi dual core?

Ciao a tutti,non ho trovato una sezione italiana dedicata o un forum italiano molto attivo,cosi ho creato un server discord totalmente gratuito Dove chiunque puo’ entrare e discutere,chiedera iuti,scambiare opinioni ecc…tutto in tempo reale…chiunque volesse farsi un salto e’ il benvenuto ->UNREAL ENGINE ITALIA Discord

Lezioni tutorial su https://www.pizzolab.com/

Un caloroso saluto a tutti i 3D Artists italiani di questo forum. Volevo ringraziare, tra gli altri, soprattutto l’utente per aver iniziato questo thread, anche se poco attivo, ma che per me sembra essere l’unico faro acceso nell’oceano in tempesta in cui mi trovo da quando uso UE. Dico questo perchè, essendo io un pò “obsoleto fuori mercato” e da solo a fare tutto, non ho molto tempo a disposizione da dedicare alla gestione di innummerevoli canali social utilissimi in questi casi, difatti non ne ho alcuno.
Ho seguito diverse centinaia di video tutorial (99% in inglese, che non mastico tanto bene, ma anche russo, brasiliano etc), tra i quali anche quelli benfatti e menzionati in questo thread.
Il problema è che, nel mio caso, ogni volta devo impiegare ulteriore tempo prezioso a trarne frammenti da rimettere insieme come un puzzle e utilizzarli poi per mandare avanti il mio progetto.
Premetto che tale progetto prevede l’uso di UE esclusivamente MOVIE oriented, quindi per quanto mi riguarda, imparare per esempio a configurare un personaggio con i comandi o anche programmare dinamiche di gioco, è pressochè inutile.
Il mio obbiettivo è solamente poter inserire nella scena contenuti creati da me o CC0, che siano attori, veicoli, ambientazioni, girare shots con telecamere, et voilà. Per me va bene così.
In linea di massima già sono in grado di farlo ma mi mancano, purtroppo, i trucchetti del mestiere e alcune nozioni avanzate su DCC tools e UE per rendere il tutto non dico super fotorealistico ma almeno presentabile ad un pubblico.
A tal proposito chiedevo gentilmente se si poteva tirar su, a richiesta specifica, qualche videotutorial in italiano per gli utenti nelle mie stesse condizioni. Meglio ancora se qualche master di UE sarebbe disposto ad indicare la giusta via o a fare da mentor.
Ringrazio in anticipo chiunque accolga questo, appello dando possibilità a tutti quelli che, come me, vorrebbero solamente portare qualche messaggio e generare emozioni attraverso semplici filmati. Saluti.

Grande, Complimenti ottime guide!

ciao a tutti.è ormai da qualche mese che ho iniziato a sviluppare un piccolo progetto da vendere nel marketplace.il prototipo è quasi finito ma avrei bisogno di un 3d artist per completarlo e rifinirlo.per ricevere più informazioni contattatemi su discord:ema20#1435 oppure attraverso email:invoice12@libero.it

Ciao, volevo informarvi della presenza di guide di base, ora aggiornate su https://www.pizzolab.com/unreal-engine-4-guida-gratuita-per-principianti-ue4-ita-tutorial-gratuito-basi/

Servono ad imparare a muoversi effettivamente nell’engine, comprendendo a fondo il programma. In programma dalle basi al livello più esperto per le Blueprints!

Ciao il link che hai postato porta ad una pagina vuota

ciao! sto cercando da 2 mesi di implementare un sistema semplicissimo di turni per un local multiplayer, nulla di complicato come nei tutorial che si trovano online (almeno credo)…
non so più dove sbattere la testa.
se volete aiutarmi ho esposto la questione qui: https://forums.unrealengine.com/development-discussion/blueprint-visual-scripting/1771359-need-help-setting-up-turns-for-a-simple-game

grazie

Buongiorno a tutti,
spero di trovarmi nel posto giusto per qualche dritta. Non mastico tanto l’inglese e mi sto ubriacando di video in rete senza arrivare al dunque.

Sono ai primissimi passi (in pratica ho solo scarica UE e messo il plugin datasmith).
Lavoro solitamente con archicad per poi arrivare su twinmotion. Vorrei però un risultato grafico più reale e ho visto lavori eccellenti con UE.

Non so però neanche come avviare una semplice renderizzazione di una immagine una volta importato un generico modello.

Qualcuno sa indicarmi una guida per le mie attività che ho citato?
C’è un modo come importare un lavoto *.tm fatto in twinmotion (luci, arredi, ecc) in UE?

Grazie anticipatamente